Conferenza Impulse

Conferenza Impulse

La conferenza Impulse si rivolge in particolare ai proprietari di scuole di danza e agli insegnanti di danza. Dal 2015, vengono discussi, con l'aiuto di esempi pratici, temi attuali di gestione aziendale e di comunicazione, ma anche di pedagogia, salute e prevenzione. La conferenza Impulse permette lo scambio di esperienze, l'espansione della rete personale e l'acquisizione di nuove conoscenze.

 

L'anno del Corona

Conferenza Impulse 2020: Primo soccorso per questioni legali

Un anno segnato da grandi incertezze, paure e preoccupazioni finanziarie.  Il futuro di molte scuole di danza è incerto. I proprietari delle scuole di danza sono confrontati con questioni spiacevoli riguardanti il diritto contrattuale (incluse le condizioni generali), il diritto del lavoro e il diritto di locazione, che sono di importanza esistenziale per loro. La consulenza legale è indispensabile per garantire e mantenere l'esistenza delle scuole. Il Dr. iur. Christoph Blöchlinger sarà disponibile per rispondere alle domande dei partecipanti.

Si ringrazia l’oratore: Dr. iur Christoph Blöchlinger

Danza dei numeri

Impulse Conference 2019: Di quale copertura assicurativa ho bisogno?

La progettazione di un'offerta di danza attraente è il compito centrale di ogni gestione di una scuola di danza e una base importante per il successo. Allo stesso tempo, come datore di lavoro e fornitore di servizi, lei si impegna in varie responsabilità e si assume delle responsabilità. La contabilizzazione dei benefici per i dipendenti è obbligatoria e non richiede troppo sforzo. Un'adeguata copertura dei danni per quanto riguarda la responsabilità civile e l'assicurazione della proprietà non è obbligatoria, ma altamente raccomandata.

Per la prima volta, la conferenza Impulse prevede una conferenza pubblica: Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Julia F. Christensens, co-autrice del libro best-seller "Dancing is the Best Medicine" alla conferenza di quest'anno.

Si ringraziano i relatori: Yolanda Schweri, lic. iur. e rappresentante Charles Apothéloz Fondazione CAST; André Brugmann, rappresentante dell’assicurazione Emmental.

Tra realizzazione personale e sicurezza

Conferenza Impulse 2018: Dal teamleading alla pianificazione della pensione

Gli artisti e i lavoratori culturali indipendenti guadagnano in media 40.000 franchi svizzeri all'anno e vivono quindi vicino al livello di sussistenza. La pianificazione del pensionamento non è quasi mai considerata una priorità fin dall'inizio, o l'argomento viene costantemente rimandato. Questo rende ancora più importante per noi sensibilizzare i proprietari delle scuole di danza su questo argomento di importanza esistenziale. Con una lezione sulla gestione del team e l'introduzione di un software di gestione per gli appuntamenti online, presentiamo due modi per ottimizzare l'uso delle risorse.

Si ringraziano i relatori: Felix Stadelmann, CEO e sviluppatore di beyond Software, proprietario Dance to Dance); Yolanda Schweri, lic. iur. e rappresentante Charles Apothéloz Foundation CAST e Tamara Gassner, DAS Tanzkultur, Dipl. Pedagogia della danza, Prof. ballerina e coreografa.

Il tutto è più della somma delle sue parti

Congrès des écoles de danse 2017: Come posso presentare la mia scuola di danza?

I ballerini sono per lo più individualisti. Le compagnie delle scuole di danza beneficiano di questa diversità di personalità, a condizione che la direzione della compagnia riesca a combinare l'individualità degli individui in un grande insieme. L'aspetto comune si mostra nella presenza esterna e si esprime nell'orientamento performativo. In questo settore, molte risorse possono essere raggruppate in azioni redditizie o usate in modo scorretto.

Si ringraziano i relatori: Tamara Gassner, DAS Tanzkultur, Dipl. Pedagogia della danza, Prof. ballerina e coreografa; Sonja Mutter, dipl. ballerina di spettacolo, Dipl. insegnante di fitness & jazz e amministratore delegato Matchless Dance s.r.l.

Più veloce, più alto, migliore...

Congrès des écoles de danse 2016: Rendere sostenibile la gestione delle scuole di danza

Se si inizia un'attività in proprio, si vuole guadagnare e avere successo. Una migliore infrastruttura, una più ampia gamma di prodotti o più dipendenti sono spesso tra gli obiettivi. Tuttavia: per una crescita ottimale di più non è sempre meglio. Ogni passo nello sviluppo della propria azienda dovrebbe essere attentamente considerato. L'analisi delle parti interessate e dei servizi di base sono anche un pilastro importante per una gestione di successo della scuola di danza. È su questa base che si prendono le decisioni sul marketing professionale, ma anche sul controllo dei costi, l'organizzazione e la gestione del personale.

Si ringraziano i relatori: Eva Pretelli, lic.rer.pol., DAS&MAS TanzKultur Dance in Schools; Rosa Walker, autrice del libro "Achtung Auftritt" Lehrpersonen im Rampenlicht; Christine Tiersbier, dipl. insegnante di sport, cert. insegnante di Pilates; Alicia Heuberger, co-autrice del libro "Reise durch den Zoo" ("Viaggio attraverso lo zoo"), un concetto di sviluppo grafico-motorio per la prevenzione prescolare; Sévérine Walther, responsabile dei corsi J&S di danza; Walter Pretelli, economista aziendale HWV.

Un repertorio impegnativo

Conferenza Impulse 2015: Padroneggiare la complessità della vita lavorativa quotidiana

I compiti dei proprietari di scuole di danza sono diversi e impegnativi. Oltre all'esperienza nella danza, un solido know-how commerciale e la consapevolezza della qualità fanno parte del repertorio della direzione di una scuola di danza tanto quanto la conoscenza dell'anatomia e della fisiologia umana. Le presentazioni degli esperti coprono una vasta gamma di argomenti, dalla pianificazione finanziaria alla garanzia della qualità operativa all'affascinante mondo dei fascioni, e terminano, non del tutto casualmente, con una presentazione intitolata "Prendersi cura di sé".

Si ringraziano i relatori: Eva Pretelli, lic.rer.pol., DAS&MAS TanzKultur; Paolo Varisco, lic. oec. publ.; Barbara Habegger, Pedagogia del movimento BGB, cert. insegnante Walter Pretelli, economista aziendale HWV; Jorge E. Hirter, consulente di gestione, docente e allenatore