Dichiarazione sulla protezione dei dati
per l'impiego dei siti web di TAS

1 Indicazioni generali

1.1 Preambolo

TANZ Associazione Svizzera (di seguito: TAS) è un'associazione di diritto svizzero ed è pertanto conforme alle disposizioni di legge svizzera sulla protezione dei dati. Nell'ambito della protezione dei dati, TAS si basa su una comunicazione aperta nei confronti delle persone interessate per quanto riguarda il trattamento dei dati personali. Di conseguenza, TAS basa sempre il trattamento dei dati personali su un motivo valido e adotta tutte le misure appropriate per proteggere i dati da un trattamento illegale e improprio.

1.2 Ambito di validità

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati vale per tutti i siti Internet di TAS (comprese le applicazioni web ivi integrate e altri servizi online proposti). Tuttavia, qualora determinate Condizioni speciali o Condizioni generali di singoli servizi online offerti nel sito Internet di TAS dovessero contraddire la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, prevalgono le Condizioni speciali o Condizioni generali dei singoli servizi online. Inoltre, la presente dichiarazione si applica esclusivamente al trattamento dei dati delle persone fisiche. La presente dichiarazione non è applicabile al trattamento dei dati delle persone giuridiche (ad esempio, società anonime, Sarl, associazioni).

1.3 Responsabilità per il trattamento dei dati

TANZ Associazione Svizzera TAS, c/o S. & W. Varisco, Haldengutstrasse 23, 8305 Dietlikon, IDI CHE-114.064.716, è responsabile per tutti i dati.

2. Campo di applicazione e finalità del trattamento dei dati

2.1 Trattamenti di dati connessi alla visita al sito Internet

Durante una visita ai siti internet di TAS, vengono elaborati automaticamente diversi dati accessori non riferiti a persone. Ogni accesso al sito web viene registrato dal server di TAS e memorizzato in forma anonima. I dati raccolti non consentono a TAS di trarre conclusioni sull'utente e vengono conservati per un periodo di tempo illimitato. Si raccolgono in particolare i seguenti dati:

• l’indirizzo IP anonimizzato dell’apparecchio finale utilizzato;
  • i dati di identificazione del browser impiegato (ad esempio, Safari, Firefox, ecc.);
  • il sistema operativo del computer impiegato;
  • la quantità di dati trasmessi;
  • il nome del provider di servizi Internet (ad esempio, Swisscom, Salt, ecc.);
  • la data e l'ora dell'accesso; e
  • dati tecnici (ad esempio, il criterio di ricerca, se si giunge al sito Internet tramite un motore di ricerca).

2.2 Trattamento di dati connesso all’impiego dei servizi online

Per l’impiego di determinati servizi online (ad esempio, modulo di contatto, richieste di adesione) e per i sondaggi, è richiesto, in alcuni casi, l’inserimento di dati personali (cognome, nome, data di nascita), di dati di contatto come indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail o dati personali degni di particolare protezione. In ogni caso, viene richiesto il consenso per la comunicazione e il trattamento dei dati, a meno che non sia evidente dalle circostanze (ad esempio, se viene compilato e inviato un formulario di contatto a TAS).

I dati vengono conservati soltanto fino al momento indicato nel consenso (se lo stesso viene richiesto). Se nel consenso non è chiaramente specificata la durata di conservazione, rispettivamente se non viene richiesto il consenso, tale durata dipende: a) dallo scopo del trattamento; b) un massimo di 5 anni dopo l'ultimo contatto con il cliente; c) dall’eventuale termine di legge applicabile per la conservazione di dati; d) in base a una disposizione giudiziale o delle autorità.

Tutti i dati personali sono conservati in Svizzera se non è disposto altrimenti nel consenso specifico.

2.3. Scopo del trattamento dei dati

I dati accessori che vengono trattati in seguito all’accesso al sito Internet servono in primo luogo a consentire l’impiego dei nostri contenuti (a stabilire il collegamento). Inoltre, i dati vengono trattati a scopi interni, relativi ai sistemi come, ad esempio, l’amministrazione tecnica e la sicurezza dei sistemi stessi. I dati possono anche essere impiegati a scopi statistici e per il miglioramento del sito Internet.

I dati personali inseriti nei rispettivi servizi online vengono impiegati unicamente per gli scopi per i quali l’utente ha dato il proprio consenso, esplicito o implicito (secondo la cifra 2.2).

3. Trasmissione dei dati

I dati personali non vengono trasmessi, venduti o scambiati a terzi per scopi di marketing al di fuori di TAS.  I dati personali vengono trasmessi a terzi solo nei casi in cui ciò sia necessario per poter mettere a disposizione le nostre prestazioni di servizio. Tuttavia, i dati saranno trasmessi solo dopo aver ottenuto il consenso (in conformità alla cifra 5).

4. Plugin per i social media

I social plug-in consentono (quando cliccati) di visualizzare i contenuti del sito web e, se lo si desidera, di condividerli con i propri contatti di rete. I plug-in dei social media delle seguenti reti sono integrati come link HTML sul sito web e nelle applicazioni web di TAS:

Instagram (Instagram LLC, 1601 Willow Road, Menlo Park CA 94025, USA)
Facebook (Facebook Inc., 1601 South California Avenue, Palo Alto, CA 94304, USA)
Youtube (YouTube LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA)

Sui canali social media di TAS (Instagram, Facebook, Youtube) valgono le dichiarazioni sulla protezione dei dati del rispettivo offerente di servizio.

5. Consenso

5.1 Trattamento di dati in seguito alla visita al sito Internet

Gli utenti del sito Internet di TAS acconsentono al trattamento dei loro dati (in conformità alla cifra 2.1) da parte di TAS quando visitano il sito per gli scopi dichiarati (in conformità alla cifra 2.3).

5.2 Trattamento di dati in seguito all’impiego dei servizi online

Per il trattamento dei dati che ha luogo nell’ambito dell’impiego dei servizi online (in conformità alla cifra 2.2),  si richiede un consenso specifico oppure il consenso si dà tacitamente per acquisito quando il trattamento dei dati e il relativo scopo da parte di TAS risultano dalla natura delle cose (in conformità alla cifra 2.3).

7. Elenco delle attività di trattamento

TAS utilizza/elabora i dati forniti per le seguenti finalità:

- Invio della fattura associativa;
- Informazioni sulle attività dell'associazione (via e-mail o per posta);
- Con la newsletter TANZaktuell e, se necessario, con le e-mail, TAS desidera inviare informazioni sugli eventi di danza in Svizzera via e-mail. A tal fine, TAS registra i dati in relazione alla registrazione / cancellazione. Queste informazioni saranno conservate solo per il tempo in cui esiste il rapporto con il cliente. Non verranno elaborati altri dati. In qualsiasi momento è possibile annullare l'iscrizione utilizzando il link di cancellazione alla fine di ogni newsletter, per telefono (+41 44 833 67 70) o per posta/personalmente (Haldengutstrasse 23, 8305 Dietlikon).

8. Diritti delle persone interessate

Nell'ambito del trattamento dei dati personali descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, l'utente può far valere in qualsiasi momento i propri diritti in merito ai dati personali. Per esercitare questi diritti, TAS richiede una domanda scritta corredata da una copia di un documento d'identità ufficiale.

TANZ Associazione Svizzera,  agosto 2023