Frequently Asked Questions (FAQ)

 

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti dei nostri membri in relazione alla fondazione e al funzionamento di una scuola di danza.

Creazione di una scuola di danza (business plan, iscrizione nel RC, forma giuridica, budget)

Perché è utile un business plan prima di creare un'azienda?

Un business plan mostra come viene realizzata un'idea imprenditoriale, quali sono le risorse necessarie e quali sono i risultati attesi e quando. È anche uno strumento di pianificazione indispensabile per l'accensione di un prestito. È importante che il business plan sia breve e preciso. Menziona sia gli aspetti positivi che quelli negativi e distingue rigorosamente tra fatti dimostrabili e piani basati su ipotesi. 

Per saperne di più, consultate il  portale SECO per le PMI

Quali sono i vantaggi di un'iscrizione nel registro di commercio?

Il registro di commercio rende pubblici e quindi trasparenti i rapporti giuridici delle società.
Inoltre, i nomi delle società sono protetti come segue:

      • Ditte individuali e società in nome collettivo con nome personale sul luogo della sede legale
      • Società anonima (SA) e società a garanzia limitata (Sagl) per tutta la Svizzera

Per saperne di più, consultate il  portale SECO per le PMI

Responsabilità nelle diverse forme giuridiche di società

  • Ditta individuale: il titolare risponde tramite il suo patrimonio privato.
  • Società in nome collettivo: i soci sono responsabili tramite il loro patrimonio privato.
  • Sagl e SA: responsabilità con società o capitale sociale.

Per saperne di più, consultate il  portale SECO per le PMI 

Responsabilità nelle diverse forme giuridiche di società

  • Ditta individuale: il titolare risponde tramite il suo patrimonio privato.
  • Società in nome collettivo: i soci sono responsabili tramite il loro patrimonio privato.
  • Sagl e SA: responsabilità con società o capitale sociale.

Per saperne di più, consultate il  portale SECO per le PMI

Perché dovrei preparare un budget?

Un budget fornisce una panoramica dettagliata delle entrate e delle uscite ed è quindi una base preziosa per il processo decisionale. Un budget accuratamente preparato rende visibile se le attività imprenditoriali e gli investimenti previsti sono possibili - un primo passo per evitare l'indebitamento.

Contratto di locazione per locali commerciali

Un contratto di locazione per locali commerciali è diverso da un contratto di locazione per abitazioni?

Il contratto di locazione per locali commerciali, come il contratto di locazione per abitazioni, è in linea di principio soggetto alle disposizioni generali del diritto di locazione (art. 253 e segg. CO), ma si differenzia in modo significativo dal contratto d'affitto d'abitazione.

Un contratto di locazione per locali commerciali viene stipulato per locali utilizzati a fini commerciali o economici, ad esempio uffici, ristoranti, scuole di danza.

In linea di principio, è consentito il subaffitto?

Sì, perché l'art. 262 del CO si applica anche a un contratto di locazione per locali commerciali. Ciò significa che il locatario principale può in linea di principio stipulare un contratto di sublocazione con un terzo. Tuttavia, come prerequisito, è necessario ottenere il consenso del locatore e stipulare un contratto di sublocazione corrispondente, che deve essere approvato dal locatore.

Perché lo scopo della locazione deve essere menzionato nel contratto di locazione?

L'uso non previsto dallo scopo del contratto di locazione è contrario al contratto e può portare a diffide o alla risoluzione del contratto.

Informazioni trasparenti sul sito web / L'ottimizzazione SEO

Da dove inizio con l'ottimizzazione per i motori di ricerca?

L'ottimizzazione SEO inizia con uno stile di scrittura naturale e affermazioni precise sul vostro sito web. Utilizzate parole chiave concise (parole chiave principali) per 5-7 volte nelle pagine principali. Dovrebbero essere inclusi anche termini correlati alle parole chiave. Le parole chiave sono particolarmente importanti nei titoli, nei sottotitoli, nei testi principali fino a 300 parole e anche nelle descrizioni delle immagini.
Utilizzate una ricerca su Google per scoprire quali sono le pagine più in basso nella classifica e iniziate a ottimizzare il vostro sito web da lì. Questo è un modo semplice per aumentare e migliorare il vostro posizionamento nelle ricerche su Google.

Altri suggerimenti? Clicca qui per il pdf.

Devo pubblicare le tariffe del corso sul mio sito web?

È importante che i potenziali clienti trovino facilmente le informazioni rilevanti sul vostro sito web. Tra queste rientrano senza dubbio le tariffe dei corsi.

Ho bisogno di condizioni generali per la scuola di danza?

Sebbene in Svizzera non esista una base giuridica per le condizioni generali, con queste si crea una base chiara per il rapporto contrattuale con i clienti.
I soci possono trovare un modello dettagliato nell'area riservata ai soci sul sito web della TANZ Associazione Svizzera TAS.

Perché è un vantaggio mettere le condizioni generali online?

Affinché le CG diventino parte integrante dell'accordo con il cliente, quest'ultimo deve sapere cosa contengono esattamente le CG.

Mettendo online le condizioni generali, consentite ai vostri clienti di visualizzarle prima di stipulare un contratto. Questo protegge voi come i vostri clienti e crea fiducia.

Perché dovrei pubblicare il nome e il cognome dei miei insegnanti di danza sul mio sito web?

Comunicare dati chiave chiari per l'accessibilità dimostra la competenza del servizio.

Perché dovrei pubblicare i dati di contatto completi e la disponibilità? (nome, telefono, e-mail)

Con dati completi segnala trasparenza e gentilezza verso il cliente.

Perché devo comunicare l'appartenenza a TAS sul mio sito web e sulle ricevute dei corsi?

I sussidi per la danza ai vostri clienti saranno rimborsati da parte delle casse malati con la collaborazione di TAS solo se l'iscrizione TAS viene annotata sulla ricevuta. Con il marchio TAS "La qualità unisce", disponibile per i soci con l'aggiunta di " Riconosciuta dalle casse malati" per il sito web, si trasmettono due messaggi fondamentali:

  • La qualità è importante per voi -
    vedi i valori fondamentali per le scuole di danza
  • La vostra scuola è riconosciuta dalle casse malati

Pubblicizzare attraverso un profilo significativo del socio (motivazione, immagini, stili di danza, ecc.)

Perché dovrei raccontare nel mio profilo di membro sul sito web di TAS dettagli personali sulle mie motivazioni e sulle mie ragioni come direttore di scuola di danza?

La storia della scuola di danza o l'approfondimento della vostra motivazione e passione lasciano un'impressione personale e servono ad attirare i clienti.

Perché dovrei pubblicare le foto della mia scuola di danza nel mio profilo di membro?

Le fotografie significative presentano la vostra scuola di danza. Danno un'idea dei vostri locali e delle vostre lezioni "in azione". Le immagini dicono più di 1000 parole!

Perché dovrei pubblicare il mio logo?

Il vostro logo è il biglietto da visita della vostra scuola di danza. Anche il valore di riconoscimento non deve essere sottovalutato.

Perché devo collegare gli stili di danza che offro con gli insegnanti di danza e tenerli aggiornati?

Se gli appassionati di danza inseriscono un termine di ricerca in ricerca full text sulla homepage o sulle piattaforme "scuole di danza" e "tipi di danza". La vostra scuola apparirà quando i vostri dati saranno completi.

I risultati del test di danza funzionano allo stesso modo.

Perché dovrei pubblicare i miei eventi sul sito web di TAS?

I rimborsi parziali ai vostri clienti da parte degli assicuratori per promuovere corsi di danza, vengono concessi solo se confermati sulle ricevute con: “membro TANZAssociazione Svizzera TAS”

Sicurazza sociale

Anche i salari di poco conto, cioè quelli fino a 2.300 franchi all'anno per gli insegnanti di danza, sono soggetti all'AVS?

Sì, gli insegnanti di danza sono considerati lavoratori culturali. Il Consiglio federale ha deciso di rafforzare la sicurezza sociale dei lavoratori della cultura. Dal 1° gennaio 2010, i contributi AVS/AI/IPG vengono riscossi su tutti i salari, compresi quelli minimi, dei lavoratori della cultura.

Per saperne di più UFAS

Sono considerato un lavoratore autonomo in quanto titolare di una ditta individuale?

Il ramo competente della cassa di compensazione decide se una persona assicurata è un lavoratore autonomo ai sensi dell'AVS.

Per saperne di più AVS/AI

Sono il proprietario di una Sagl. Sono considerato un lavoratore autonomo?

I proprietari di una Sagl sono imprenditori e allo stesso tempo propri dipendenti. Ai fini dell'assicurazione sociale, sono quindi considerati dipendenti.

Esiste un obbligo di previdenza professionale (LPP)?

Sì, non appena viene raggiunto l'importo limite previsto dalla legge (soglia d'ingresso LPP), a partire dal quale i dipendenti devono essere assicurati obbligatoriamente nella previdenza professionale. L'importo ammonta a 22.050,00 franchi nel 2024.

TAS è cofondatore della Fondazione CAST di Charles Apothéloz, un fondo pensione per i lavoratori della cultura.

Assicurazioni in generale (infortuni, indennità giornaliera per malattia, responsabilità civile professionale, ecc.)

Devo stipulare un'assicurazione infortuni per i miei dipendenti?

L'assicurazione infortuni è obbligatoria ai sensi della LAINF. I dipendenti retribuiti per 8 o più ore alla settimana devono essere assicurati anche contro gli infortuni non professionali.
Per saperne di più: SECO

L'assicurazione di indennità giornaliera per malattia è obbligatoria?

No. Non è obbligatorio sottoscrivere un'assicurazione di indennità giornaliera per malattia.Se non c'è un'assicurazione corrispondente, si applica un'indennità giornaliera basata sulla scala cantonale.

Per saperne di più: SECO

In caso di sinistro, l'assicurazione di responsabilità civile privata di un insegnante di danza autonomo prevede un risarcimento?

L'assicurazione di responsabilità civile privata è generalmente destinata alla sfera privata. L'assicurazione di responsabilità civile d'impresa è destinata all'ambito professionale e lavorativo.
Nota bene: in molti casi, l'assicurazione di responsabilità civile privata copre anche un'occupazione secondaria, ma questa copertura è solitamente limitata.

Quali danni copre l'assicurazione di responsabilità civile d'impresa?

L'assicurazione copre la responsabilità dell'assicurato derivante da rischi di investimento, operativi, di prodotto e ambientali, per lesioni personali e danni alla proprietà, nonché i costi di prevenzione delle perdite. La prestazione consiste in un indennizzo per le richieste di risarcimento giustificate e nella difesa contro le richieste di risarcimento infondate presentate contro la persona assicurata. Questa copertura di base può essere completata da una copertura aggiuntiva, ad esempio per i danni a terreni, edifici o locali in affitto (responsabilità civile dell'inquilino). A seconda della compagnia, tale copertura aggiuntiva può essere inclusa nella copertura di base senza alcun sovrapprezzo.

Per una scuola di danza con o senza insegnanti di danza dipendenti, è obbligatorio stipulare un'assicurazione di responsabilità civile d'impresa?

Non è obbligatorio stipulare un'assicurazione di responsabilità civile d'impresa in Svizzera. Tuttavia, si consiglia vivamente di sottoscrivere tale assicurazione, in modo da non dover affrontare da soli le controversie con gli avvocati o i tribunali in caso di reclamo, ad esempio un reclamo ingiustificato.

Criteri per la sottoscrizione di un'assicurazione di responsabilità civile d'impresa

L'assicurazione di responsabilità civile d'impresa protegge dalle conseguenze finanziarie di lesioni personali e danni alla proprietà di cui è ritenuto responsabile. Inoltre, protegge dalle conseguenze finanziarie dei rischi di investimento, operativi, di prodotto e ambientali.
I danni alla proprietà o le lesioni personali possono avvenire rapidamente. Ad esempio: un corsista di danza scivola sul parcheggio ghiacciato e non sufficientemente salato davanti alla scuola di danza e si ferisce, oppure l'insegnante di danza calpesta accidentalmente gli occhiali di uno studente di danza durante un'audizione e li rovina. Queste richieste giustificate sono coperte dall'assicurazione di responsabilità civile. Altrettanto importante, tuttavia, è la difesa contro le richieste di risarcimento infondate.

Devo assicurare gli specchi costosi e le attrezzature tecniche?

Questa domanda non può avere una risposta concreta. Confrontate il possibile ammontare del danno con il premio assicurativo e decidete di conseguenza.

Indennità SUISA

Perché devo pagare le indennità  SUISA per le lezioni di danza?

La SUISA gestisce i diritti d'autore delle opere musicali del repertorio mondiale. L'uso pubblico della musica è soggetto a remunerazione in base alla sua applicazione. TAS ha stipulato un accordo di associazione con la SUISA per la Tariffa Comune L (TC L), che viene applicata per l'uso della musica nei corsi di danza. In qualità di membro TANZ Associazione Svizzera TAS, grazie a questo accordo beneficiate di uno sconto del 30% sulle tasse SUISA /TC  L.

IVA – Imposta sul valore aggiunto

Questa sezione è in revisione

 

Non abbiamo risposto alle vostre domande? Non esitate a contattarci telefonicamente oppure per Mail. Ci rallegriamo di assistervi nel chiarire e dare risposte alle vostre domande.